Iscriviti alla newsletter, riceverai uno sconto del 10% sul tuo primo ordine • Spedizioni gratuite a partire da 40€.

armonia e bellezza

la riscoperta del nostro territorio

“Quando compri qualcosa da un artigiano non compri un semplice prodotto, ma centinaia di ore di esperimenti, fallimenti e prove, tempi di frustrazione, momenti di pura gioia. Stai comprando un pezzo di cuore, una parte d’anima. Compri la sua passione”.

Questo è quello che è successo nel processo di progettazione e sviluppo dei nostri prodotti, le nostre creature. Ci siamo spaventate per la mole di lavoro e per i mille imprevisti, i ritardi nelle consegne dei tessuti, le imperfezioni e i risultati talvolta deludenti. Ma abbiamo toccato il cielo con un dito la prima volta che abbiamo visto la Mongolfiera Giovanna prendere vita dalle sapienti mani di Ettore e Mariangela o quando gli scaffali del nostro magazzino si sono riempiti con la prima produzione al completo.

Anche nei momenti di sconforto però abbiamo sempre sentito l’appoggio e la professionalità dei nostri artigiani. Sempre pronti a consigliarci, a trovare soluzioni, a stupirci ogni volta per la disponibilità e la bravura.

La nostra sede infatti si trova Bergamo, all’inizio della Val Seriana dove è presente una fortissima tradizione tessile che affonda le radici nel Medioevo e che abbraccia l’intera filiera: dalla filatura, alla tessitura, fino al finissaggio, alla stampa e al confezionamento.

Le operaie della Val Seriana erano famose per l’abilità manuale, la tecnica raffinata del ricamo e della decorazione dei tessuti.

A metà Ottocento questa Valle ha vissuto una vera e propria rivoluzione industriale e i piccoli opifici sono diventati grandi industrie tessili che hanno dato da vivere a gran parte della popolazione locale.

Una crescita che, però, all’inizio del nuovo millennio ha subito una dura battuta d’arresto dovuta principalmente alla concorrenza globale, che ha penalizzato chi non è riuscito a rinnovarsi.

Ma l’operosità e l’ingegnosità della Valle ha fatto si molte realtà si siano reinventate tramandato nel tempo conoscenze e tradizioni delle lavorazioni tessili.

Nel nostro viaggio alla scoperta del nostro territorio abbiamo avuto l’occasione di incontrare persone speciali, veri professionisti, innamorati del loro lavoro e pienamente disponibili alla condivisione della propria storia ed esperienza.

Ne siamo rimaste colpite, ma allo stesso tempo siamo rimaste sinceramente toccate dalla crisi del settore; dal rischio di perdere tutto il patrimonio di conoscenza di questo comparto e dal difficile periodo che gli artigiani, gli imprenditori e gli operai della zona stanno vivendo a causa della globalizzazione e della successiva emergenza sanitaria.

Mosse dalla volontà di valorizzare le potenzialità di questo territorio e consapevoli dell’eccellenza tecnica e della bravura di questi professionisti, abbiamo deciso che Miscimù l’avremmo creata qui, in Val Seriana e con la collaborazione di questi artigiani abbiamo dato vita ad una nuova linea di prodotti di altissima qualità, realizzati con grande cura, amore e ponendo una grandissima attenzione ad ogni minimo dettaglio.

Miscimù nasce dalla nostra passione per la bellezza, intesa non solo come canone estetico, ma come armonia. Armonia tra i tessuti, le fantasie i colori, ma anche equilibrio tra tutte le parti coinvolte nel processo produttivo, tra uomo e uomo, tra uomo e lavoro, tra uomo e natura.

Per questo abbiamo scelto di produrre a km0, in una realtà che rispetta l’uomo e il suo lavoro.

Abbiamo cercato materiali naturali, cotoni organici tinti in filo toscani, stampati spagnoli e francesi, legni trattati ad acqua. Materiali tutti certificati, a tutela del benessere e della sicurezza dei bambini ed ecosostenibili. Anche il packaging è stato studiato per essere il meno impattante possibile, limitando la quantità dei materiali utilizzati e privilegiando l’utilizzo della carta e della stoffa al posto della plastica. Non è ancora perfetto, ma facciamo del nostro meglio, perché nel nostro piccolo ci sentiamo responsabili della Bellezza del mondo.

Iscriviti alla newsletter